lunedì

Cosmetici fai-da-te



© LadyGreen Blogspot

La cosmetica fai-da-te è ancora poco praticata in Italia, rispetto ad altri paesi esteri dove l'attività è d'uso molto più comune. Quando si pensa ad un cosmetico fatto in casa si crede che si tratti di improbabili impasti appiccicosi improvvisati nelle cucine, in realtà è possibile realizzare con le proprie mani dei veri e propri cosmetici che nulla hanno da invidiare a quelli della profumeria, semmai il contrario!
Ma perchè perdere tempo a "spignattare"(termine usato tra le praticanti)?

Il motivo principale e più importante è quello di nutrire finalmente la nostra pelle in modo naturale
Purtroppo questo non avviene con i prodotti di bellezza che acquistiamo nei negozi, perchè vendere su larga scala significa necessariamente dover conservare a lungo i cosmetici e quindi utilizzare dei conservanti chimici più potenti. Inoltre i componenti annoverano troppo spesso siliconi e derivati dal petrolio, nascosti dietro quella sofisticata terminologia latina che non leggiamo mai e che si chiama "Inci". Considerate anche che generalmente un componente attivo come potrebbe essere il collagene, piuttosto che il Q10 o la vitamina C, sono presenti in quantità davvero minime, tanto da rendere le creme in commercio praticamente vuote. Un'altro ottimo motivo è il risparmio: le creme di bellezza, specie quelle antiage, costano tanto e farsele in casa significa abbattere quel costo almeno dieci volte.

Ora, diversi sono i blog e i video tutorial sull'argomento, ma prevalentemente sono creati e sviluppati da ragazze, quindi perlopiù indirizzati alle giovanissime. Sebbene una crema semplicemente idratante possa andar bene per tutte, in realtà l'esigenza di una pelle un pò più matura richiede un'attenzione particolare. Anche il makeup fai-da-te è maggiormente rivolto alle ragazze e quindi si trovano in generale suggerimenti su colori troppo accesi o trucchi eccessivamente carichi. 

Questo spazio è dedicato alle over 40, quindi impareremo a fare creme nutrienti e antiage, creme profumate e idratanti per il corpo, consigli di bellezza al naturale e makeup, tutto rigorosamente per le fantastiche over 40.
Le creme non fanno miracoli, ma una pelle curata nel modo giusto è più sana e bella.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...