martedì

Gli ingredienti dei cosmetici


© LadyGreen Blogspot
Fare una crema cosmetica significa sostanzialmente passare attraverso la preparazione di tre fasi: fase acquosa (o fase A), fase grassa (o fase B) e fase fredda (o fase C).
Partendo dal concetto base che la crema è un'emulsione tra acqua e olio facilitata da una sostanza emulsionante, per poter preparare un prodotto cosmetico che sia più completo e quindi simile a quelli acquistati nei negozi bisogna arricchire le varie fasi con aggiunta di diversi elementi.
Andiamo innanzitutto a conoscere i principali componenti di una crema cosmetica, cliccando su ciascuno potrete imparare le nozioni più importanti :


Conservanti alternativi:   

Gli ATTIVI COSMETICI sono le sostanze che svolgono una funzione precisa e che danno la destinazione finale al cosmetico. A seconda se vogliamo ottenere una crema semplicemente idratante o antirughe, se vogliamo qualcosa di mirato per una pelle più matura o giovanissima, se dobbiamo contrastare brufoli o macchie, o lenire una pelle sensibile, inseriremo degli "attivi" specifici.
I più importanti ed usati sono:

Coenzima Q10 (Ubiquinone)
Pantenolo (Provitamina B5)
Niaciamide (Vitamina PP)

E' importante studiarsi le caratteristiche dei vari ingredienti, successivamente vedremo come e quando utilizzarli nei nostri cosmetici fatti in casa...
La cosa migliore per iniziare a memorizzare è fare pratica, quindi vedremo insieme come si sviluppano le tre fasi e come vengono inserite le sostanze.
E' meno complicato di quel che si creda, in fondo. Basta attenersi alle istruzioni e alle quantità esatte indicate nelle varie ricette.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...