lunedì

Acquistare le materie prime per i cosmetici fatti in casa

© LadyGreen Blogspot
Per chi volesse iniziare a cimentarsi in qualche preparazione cosmetica, qui elenco qualche sito dove acquistare le materie prime e alcuni accessori. Iniziate con pochi elementi, quelli che avrete studiato bene per quanto riguarda uso, resa, interazioni, ecc. Con una conoscenza maggiore oserete gradualmente di più.
Per i primi acquisti vi consiglierei questi elementi base che difficilmente troverete nei negozi, d'altro canto online si risparmia molto:

- Oli vegetali: Olio di Jojoba, Olio di riso, Olio di Argan, Olio di Mandorle dolci, Olio di ricino;
- Gomma xantana
- Un emulsionante lipofilo: Lamecreme, Olivem 1000, Alcol Cetilico (utile come co-emulsionante);
- Tocoferolo (Vit. E, utile anche come antirancido - da usare in tutte le creme)
- Due o tre oli essenziali
- Un paio di attivi per rafforzare l'idratazione e caratterizzare la crema (es. collagene, pantenolo, allantoina, bisabololo, caffeina anidra, ceramidi, coenzima Q10, ecc.);
- Un conservante per tutte le preparazioni che contengano una fase acquosa, tipo il Cosgard che è senza dubbio l'eco-bio più usato. Il Leucidal é un ottimo conservante 100% naturale;
- Cartine Tornasole (per misurare il PH)


Con questi ingredienti potrete fare la vostra prima crema viso più complessa, un burro o una crema per il corpo o per le mani, un burro cacao per le labbra. Tenete presente che le confezioni basteranno per parecchie preparazioni.

Eccovi di seguito alcuni siti, dai quali mi servo personalmente. Ce ne sono naturalmente altri, ma per ora vi posto quelli che conosco e di cui posso parlare positivamente:

Mineraliberi  (questo è ottimo per il make up)
Farmacia Vernile (un'ampia gamma di attivi specifici - un pò lunghi i tempi di spedizione)
AromaZone (bel sito francese, versione anche in lingua inglese)
DragonSpice  (sito tedesco)

Se non avete dimestichezza con le lingue, i due siti stranieri richiedono un pó di impegno nella ricerca: dirigetevi semmai sui primi tre elencati. 







4 commenti:

  1. Ho comprato il collagene da dragonspice e mi è arrivato in polvere, come si utilizza? lo butto direttamente in fase C in una crema o funziona come l'acido ialuronico che va idratato in acqua e aggiunto il conservante ?

    RispondiElimina
  2. Lo idrati in acqua e aggiungi il conservante, poi inserisci la quantità' che ti occorre in fase C

    RispondiElimina
  3. Ciao mi sto interessando da poco ai cosmetici fatti in casa e seguo con interesse il tuo blog. Sono negli Stati Uniti e non riesco a trovare emulsionanti come Lamecreme e Olivem100 o conservanti come Cosgard e Leucidal. Qualche suggerimento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Dunque il leucidal lo trovi per ora solo su Aromazone... Olivem 1000 e Cosgard su Mineraliberi... Lamecreme su Dragonspice. Tutti questi siti sono elencati nel post sopra, clicca da li. Un saluto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...