sabato

Fare un burro cacao naturale per labbra screpolate


© LadyGreen Blogspot
Labbra screpolate: un cruccio molto comune che si manifesta in qualsiasi stagione, ma durante l'inverno il problema si fa più impellente. Il freddo infatti tende a seccare la pelle, soprattutto quella più esposta del viso e le labbra sono le prime a risentirne. Inutile usare il makeup sopra delle labbra screpolate, l'effetto è terribile!
Cosa fare allora? Il rimedio più classico è quello del burro cacao ma se pensate che gli stick che comprate al supermercato possano risolvere qualcosa, vi illudete. Quei "burro cacao" sono in realtà un mix di petrolati che apparentemente e momentaneamente sembreranno avere efficacia, ma poi peggioreranno la situazione. E allora?
Allora il burro cacao ce lo facciamo in casa, tutto naturale e senza conservanti.
Il procedimento è una delle cose più semplici da fare nella cosmetologia fai da te...
Iniziate col reperire gli ingredienti che saranno:


- Burro cacao in panetti 2 gr
- Cera d'api 2 gr
- Tocoferolo 0,5 gr
- Olio di ricino 0,5 gr

L'olio di ricino è il più indicato per la sua densità, necessaria per non far seccare le labbra. 

La procedura è semplicissima, basterà inserire in una terrina o un bicchiere di vetro tutti gli ingredienti e farli sciogliere a bagnomaria. Il liquido ottenuto andrà versato prontamente negli appositi stampini e lasciato raffreddare in frigo. Una volta solidificato potrà essere infilato negli stick vuoti.
Gli stampini e gli stick sono acquistabili sui alcuni dei siti che ho segnalato in questo post.
Per risparmiare potete anche utilizzare gli stick dei rossetti che avete terminato: lavateli e sgrassateli bene e in ultimo passate dell'alcool. Per gli stampini un ottimo metodo alternativo è quello di tagliare la base di una siringa di plastica: è delle misure esatte di uno stick.

Ecco qua un vero burro cacao idratante ed emolliente, ricco di vitamina E (tocoferolo). Dura tantissimo proprio perchè la vitamina E funge da antirancido.
Questa la versione basic, possiamo anche aggiungere un filo di miele per renderlo ancora più nutriente, oppure colorarlo con una mica rosa o perlescente (un pizzico inserito a pioggia nella fase a bagnomaria).

La "dritta" in più per togliere le pellicine e avere labbra perfette? Leggete questo post...


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...