sabato

La pelle matura, istruzioni per l'uso


© LadyGreen Blogspot

Per poter curare è indispensabile conoscere. Soprattutto credo che delegare completamente ad altri la responsabilità del proprio benessere non sia una cosa saggia. Gli esperti ci danno quella marcia in più all'occorrenza, ma siamo noi a dover imparare a conoscerci bene prima di ogni altra cosa. Oggi internet ci mette a disposizione un mondo di conoscenza ed è da qui che possiamo attingere molto, imparando anche a selezionare il buono dal "fake".
Questa piccola premessa per parlare nello specifico di pelle matura. Quali sono dunque le caratteristiche di una pelle non più giovanissima? Come possiamo prendercene cura al meglio?
Con l'età che avanza la pelle subisce delle modificazioni basate sulla genetica individuale ma in linea di massima vale per tutti un graduale assottigliamento e una perdita di tonicità; inoltre la riduzione dei melanociti provoca una capacità ridotta di riparare i danni solari e la conseguente comparsa delle antiestetiche macchie cutanee. La pelle è più secca perchè diminuisce la produzione di sebo.
La pelle insomma, verso i 40 - 50 anni deve iniziare ad essere curata molto di più.
La pulizia e l'idratazione sono una base imprescindibile e alcune buone abitudini devono diventare un punto fermo. Ecco le più importanti:


- Evitare di lavarsi con le semplici saponette, troppo irritanti per la pelle; usare dei latti detergenti delicati o specifici;
- Usare successivamente un tonico riequilibrante per ristabilire il Ph fisiologico;
- Non dimenticare di nutrire la pelle dopo la pulizia, idratandola con una crema adatta.
- Non eccedere con le esposizioni al sole! Bisogna oltretutto sapere che riempirsi di protezioni solari non è benefico: i filtri chimici contenuti sono essi stessi responsabili di produzione di radicali liberi,  per affrondire l'argomento potete leggere questo post.

Ma quali sono gli ingredienti giusti che una crema per pelli mature deve contenere? In linea di massima tutti gli antiossidanti, come la vitamina C, la vitamina E, il Q10 che è fantastico. Sono quelli che impediscono la formazione dei radicali liberi responsabili dell'invecchiamento cutaneo. Utili sono anche il pantenolo (vitamina B5) che è uno stimolante cellulare e la vitamina F, con funzioni riparatrici. Nelle mie creme non mancano quasi mai! E l'insaponificabile di olio di oliva, altro efficace stimolante cutaneo (contenuto in gran quantità nel burro di karitè).

E non dimentichiamo mai che una sana ed equilibrata alimentazione e bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno,  sono regole imprescindibili per mantenere la pelle in buona salute...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...