lunedì

Fluido alle Vitamine A-C-E, fai da te

© LadyGreen Blogspot
Abbiamo visto in un recente post che la pelle matura si rigenera più lentamente di quella giovane e ha quindi bisogno di essere aiutata con prodotti stimolanti. E' da tener presente che l'azione rigenerante avviene di notte quando la pelle non è sottoposta ai numerevoli agenti stressanti del giorno. 
Nel caso del fai da te quindi, dobbiamo formulare i nostri prodotti cosmetici con questo criterio di base:

- Le preparazioni da giorno ci devono PROTEGGERE;
- Le preparazioni da notte devono AIUTARE la RIGENERAZIONE
Detto ciò, quando il fine è la protezione dobbiamo inserire sostanze specifiche e rendere la crema più ricca ed idratante; nel caso della rigenerazione notturna possiamo invece fare dei sieri fluidi ed evitare di inserire tutti i grassi tipici delle creme da giorno (sarebbero inutili e non farebbero respirare la pelle).

Ed ecco una bella ricetta semplice per farvi un siero fluido naturale ed efficace..
Contiene le vitamine A, C ed E, tre importantissimi antiossidanti che insieme svolgono un'azione sinergica anti-invecchiamento. La quantità è volutamente poca perchè la vitamina C si deteriora facilmente ed è meglio utilizzare il preparato nel giro di 5/6 giorni, meglio se conservandolo in frigo:

- acqua demineralizzata 5 ml
- glicerina vegetale 5 ml
- vitamine A-C-E 1 ml (alcuni siti specializzati le vendono già abbinate in flaconcino)
- una puntina di cucchiaino di gomma xantana

Preparate il gel con l'acqua, la glicerina e il pizzichino di xantana (giusto per avere un fluido più gestibile e non troppo acquoso) e fatelo idratare per una mezz'oretta; inserite le vitamine e mescolate con un cucchiano di plastica (la vitamina C è sensibile al metallo).

Eccovi un bel fluido notte rigenerante e naturale, pronto per dare una sferzata di energia alla vostra pelle stanca!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...