giovedì

Deodorante fai da te alla fragranza di rosa e muschio


© LadyGreen Blogspot
Ecco un'altra ricetta molto utile e semplicissima da fare: il deodorante alla fragranza di rosa e muschio, tutto naturale. Molti lamentano fastidi dovuti all'uso di deodoranti alcolici o pieni di allergeni, sappiamo ormai che i prodotti in vendita difficilmente possono assicurare la naturalezza che pubblicizzano.
Alla base c'é il bicarbonato di sodio, l'ho preferito all'allume di potassio per le controversie circa la nocivitá di quest'ultimo. Il bicarbonato di sodio ha proprietá antisettiche e battericide, quindi ottimo per eliminare odori sgradevoli. Ho potenziato questo effetto aggiungendo poche gocce di Tea Tree Oil, un antisettico e anti-fungino.
Ho aggiunto delle fragranze per rendere piu' piacevole l'uso e lasciare un delicato profumo sulla pelle, della glicerina per idratare un pochino e l'idrolato di calendula per le sue proprieta´ lenitive e purificanti. Non ho aggiunto alcol perché potrebbe essere irritante.
Ricordate che le dosi sono espresse sempre in grammi, per 100 grammi di prodotto finale:


- Acqua 100
- Bicarbonato di sodio:  preparare una soluzione satura inserendo nell'acqua qualche cucchiaino di bicarbonato; quando vedrete che un pó del bicarbonato non si scioglie piú, a quel punto aspettate un quarto d'ora che si depositi tutto sul fondo e prelevate con un mestolino solo la parte liquida.
- Glicerina 1
- Idrolato calendula 1
- Tea Tree Oil 3 gtt
Fragranza rosa 10 gtt
Fragranza muschio 3 gtt
Potete conservarlo una settimana in frigo o aggiungere 16 gtt di conservante Cosgard

Ovviamente potrete variare le fragranze e scegliere quelle che piu' gradite, ad esempio nella versione maschile potrete usare il cedro o il sandalo.
Il PH risulta gia´ ottimale, non c'é bisogno di misurarlo.
Imbottigliate in un contenitore spray, come quello in foto e agitate sempre prima dell'uso.

Da ora in poi dimenticate i cattivi odori (ottimo anche per i piedi!), gli arrossamenti e gli aloni che rovinano i vestiti!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...