lunedì

Alimentazione, salute e bellezza: i vantaggi delle proteine vegetali


© LadyGreen Blogspot 

Da qualche anno accumulo informazioni riguardo una piu' sana alimentazione e in questo lungo percorso scopro ogni giorno qualcosa di nuovo e, anche sconcertante. Siamo cio' che mangiamo, ma noi mangiamo davvero malissimo! La nostra cultura culinaria si e' spaventosamente allontanata dall'importante e vitale funzione dell'alimentazione: quella di mantenere sano ed efficiente il nostro organismo. Mangiamo per il puro gusto di un palato sempre piu' raffinato ed assuefatto a sapori iper-salati e stra-dolcificati. Riguardo allo zucchero poi, dovremmo aprire un capitolo a parte per quanto ormai venga occultato in una miriade di alimenti insospettabili che assumiamo irresponsabilmente ogni giorno..
Crediamo di essere onnivori e consumiamo carne a volonta', ma dovrebbero farci riflettere due semplici considerazioni: 1) la carne e' la maggior imputata come responsabile dell'aumento delle malattie neoplastiche 2) da studi condotti dal dottor Boyd S. Eaton, grande ricercatore e paleontologo, si e' scoperto che la nutrizione paleolitica era basata su una dieta vegana, ben dodici pasti al giorno di frutta, verdura e radici. Quindi l'uomo non nasce carnivoro.


Siamo maniaci delle proteine, per ogni pasto ingurgitiamo centinaia di grammi di proteine tra carne, uova, formaggi e dolciumi.. Ma lo sappiamo che il nostro organismo oltre i 40 grammi di proteine animali va pericolosamente in acidosi ed e' costretto a tamponare "rubando" preziosi minerali alle sue riserve? Tutto questo per poter espellere la cadaverina, una diammina prodotta con la digestione delle proteine animali. Il nome soltanto dovrebbe bastare a farvi riflettere.

Le proteine "nobili" non sono quelle della carne, possiamo tranquillamente vivere senza, con grande giovamento per la salute. Specialmente se siamo adulti e non abbiamo più' bisogno di costruire la massa corporea.
Potremmo tranquillamente vivere di proteine vegetali, contenute soprattutto nei legumi ed in particolare nei ceci. Possiamo sbizzarrirci come vogliamo, tenendo presente che l'abbinamento legumi/cereali costituisce un pasto davvero completo.
Anche il cavolo broccolo verde e la frutta secca sono ricchi di proteine, e poi fagioli, lenticchie, soia, tofu, semi di canapa, spinaci, mandorle e chi piu' ne ha ne metta.

Informatevi bene, documentatevi e cambiate il modo di guardare all'alimentazione. Sarete davvero piu' sani e piu' belli... Ricordatevi pero' di non iniziare alcun cambiamento senza il supporto di un esperto.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...