domenica

Dentifricio naturale fatto in casa

© LadyGreen Blogspot

L'esigenza di farmi un dentifricio che fosse davvero naturale è nata sempre dalla consapevolezza di quante sostanze nocive possano esserci nei prodotti che comperiamo. L'importanza di un dentifricio sicuro è ancora piú accentuata dal fatto che serva per la cura dei denti, quindi parliamo dell'interno bocca. Spazzolare i denti almeno due volte al giorno, significa che quotidianamente non solo introduco una certa sostanza a contatto con le mucose ma rischio anche di ingerirla, seppur in piccole quantità.

L'ultimo dentifricio che ho usato l'ho comperato in farmacia convinta che fosse totalmente innoquo. Invece non è così, basti pensare che tra gli ingredienti spiccano delle sostanze allergizzanti come il sodio benzoato e il limonene. Il sodio benzoato viene usato spesso come conservante nei cosmetici bio, ma in realtà puo' dare reazioni fastidiose. Viene purtroppo usato anche come additivo alimentare (E211) ed esistono studi della FDA secondo cui, in particolari condizioni, in presenza di acido ascorbico si possono formare tracce di benzene, un noto cancerogeno. Il limonene, come il sodio benzoato, è tra le 26 principale sostanze allergizzanti contenute generalmente nei cosmetici e detersivi.

A questo punto direi che sia meglio farsi in casa un ottimo dentifricio..
Ecco qui la ricetta del mio, ho preferito farlo pastoso piuttosto che in gel perché ha una maggiore azione "scrubbante" nei confronti del tartaro. La ricetta è per 100 gr:
- Acqua distillata 25 gr
- Idrolato di menta 25 gr
- Glicerina 5 gr
- Argilla bianca 40 gr
- Bicarbonato di sodio 5 gr (potere sbiancante)
- due cucchiaini pieni di radice di liquirizia (ottima per l'alito)
- o.e. menta piperita, un paio di gtt
- Conservante (meglio Leucidal, estratto naturale dalla radice di ravanello, il Cosgard potrebbe dare un sapore fastidioso) 40 gtt

Dopo aver messo in una ciotola tutte le polveri, le mescoleremo pian piano con la parte liquida (acqua, idrolato, glicerina, conservante).
Si formerá una pasta semi-densa, un ottimo dentifricio pronto all'uso.
Due gocce di olio essenziale di menta regaleranno quel gusto fresco adatto ad un dentificio.



2 commenti:

  1. Ciao, come conservante si può usare il cosgard?

    RispondiElimina
  2. scusami per il ritardo ma non ha funzionato il servizio notifiche... Ti rispondo comunque :)
    il cosgard é ecobio ma di origine sintetica e ha un odore e un sapore che puó dar fastidio se usato in un dentifricio.. il leucidal é un estratto naturale, piú indicato secondo me in questo caso

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...