giovedì

Fondotinta minerale: il migliore lo fate in casa!

© LadyGreen Blogspot
Farmi in casa tutte le creme che prima comperavo mi ha cambiato la vita. Oltre a sapere che cosa spalmo sulla mia pelle, non guasta un sicuro risparmio economico.
Ho deciso cosí di occuparmi anche dei prodotti per il makeup, peraltro meno elaborati nella preparazione rispetto ad una crema cosmetica. Qualche difficoltà si può  incontrare per il fondotinta in crema e per il mascara, ma con un po' di esercizio l'abilita' aumenta. Dedichero' comunque dei post specifici per aiutarvi a preparare questi due prodotti.

Inizieremo con una cosa semplice: un bel fondo minerale e visto che siamo vicine all'estate direi che sia quanto mai utile averlo nella trousse...  Lascia respirare la pelle, non unge e regala un incarnato più' bello ed uniforme. Possiamo scegliere la tonalità che più si addice ai nostri "colori", fino a un effetto abbronzante.

Let's go! Cosa ci occorre innanzitutto:

- Ossido giallo (yellow oxide)
- Ossido rosso (red oxide)
- Ossido blu o nero (blue or black oxide)
- Diossido di titanio (Titanium dioxide)
- Magnesio stereato (Magnesium stearate), un "filler" che rende il preparato più impalpabile e omogeneo

Potete acquistare tutte queste polveri minerali nei siti specializzati che ho indicato nel post relativo. Nel caso specifico,  sottolineo che Mineraliberi tratta maggiormente le materie prime per il makeup.

A questo punto dovreste avere un macinacaffè  per tritare finemente le polveri e miscelarle bene.
Se volete pero' avere un attrezzo più' adeguato (soprattutto per le piccole quantità' personali) vi consiglio di acquistare questo articolo, la spesa e' davvero piccolissima ma serve davvero.

Un consiglio: quando si lavora con le polveri e´ meglio usare una mascherina per evitare di respirarle, se ne trovano a pochi euro in farmacia o nei grandi magazzini.

Un buon color carne (flesh tone) di base si ottiene miscelando indicativamente gli ossidi in queste quantità:

- Giallo: 0,80 gr
- Rosso: 0,23 gr
- Nero (o Blu): 0,14 gr
- Magnesio stereato, mezzo cucchiaino scarso (half teaspoon)
- Diossido di titanio: 5 gr per un risultato medio, ma se volete un effetto terra abbronzante iniziate ad aggiungerne di meno (3 gr circa) per poi regolarvi successivamente.

Tritate tutto nel macinino, aspettate qualche secondo che le polveri si depositino prima di aprire e fate una prova colore sulla pelle: se risulta troppo scuro aggiungete poco alla volta il diossido di titanio, provando e riprovando finche' non raggiungete il risultato voluto.
Lo stesso procedimento vi servira' anche per fare un fard, lo vedremo nei prossimi post.

Con la pratica acquisirete maggior dimestichezza con i colori e aggiusterete le quantità' a vostro piacimento...





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...