venerdì

Pigmenti nel makeup, conosciamoli un pó meglio



I pigmenti sono polveri sottilissime che possono avere natura organica (vegetale o animale) o inorganica (naturali o sintetici). 
Quelli organici sono più brillanti di quelli inorganici, ma non essendo stabili sono poco impiegati nella cosmesi. I pigmenti inorganici si trovano nei minerali e ne fanno parte gli ossidi di ferro (giallo-rosso) gli ossidi di cromo (verde) gli oltremare (blu), l'intenso blu di Prussia e il violetto di manganese. Il colore nero é formato dalle particelle di carbonio (carbon black),  il bianco viene dal biossido di titanio o dall'ossido di zinco. L'effetto perlescente é dato da scaglie di cristalli e generalmente si riferisce alla mica, molto utilizzata a questo scopo per le sue varianti cromatiche di grande effetto.  
I pigmenti metallici (bronzo, rame, aluminio) sono perlopiú usati negli smalti per unghie.

Usando il makeup il rischio di venire a contatto con metalli pesanti é sempre presente ed é buona regola almeno tenerlo sul viso il meno possibile, eliminandolo bene al rientro a casa..

Il nickel é quello che provoca maggiormente allergie, oltre al cromo, al cadmio, al cobalto, al rame, al mercurio ecc. I prodotti che ne contengono maggiormente sono le matite per occhi e labbra e ancor di piu` il mascara che puó raggiungere concentrazioni elevate di metalli pesanti. Anche i rossetti e il fondotinta fluido sono a rischio di contaminazione da metalli pesanti, per non parlare delle classiche tinture per capelli
Insomma, le scelte sono due: o vi fidate delle aziende che commerciano prodotti da makeup circa i test effettuati sulla loro produzione, oppure fate come me: chi fa da sé fa per te! L'esperienza mi ha portata gradualmente verso la seconda scelta, mi sono trovata troppo spesso rovinata da ombretti o rossetti di marche famose e iper-pubblicizzate. Con attenzione e scelte piú oculate possiamo fare di meglio per noi.

A titolo indicativo vi posto di seguito i link di siti che vendono pigmenti di origine vegetale che sono quelli migliori dal punto di vista della salute (anche se come ogni cosa a contatto con la pelle potrebbe provocare allergie nei soggetti predisposti, quindi magari sempre meglio testare prima):



Se siete curiose e particolarmente creative, QUI c'é una guida per realizzare dei coloranti vegetali 


QUI  potete invece trovare una delle piú ampie gamme di pigmenti minerali di alta qualitá





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...