giovedì

Bio-dizionario, considerazioni e consigli


Quando ci si imbatte nel Bio-dizionario si pensa di avere la risposta a tutti i problemi legati ai cosmetici, ma bisogna tener presente che i criteri di valutazione di questo strumento riguardano prevalentemente la biodegradabilità e la dermocompatibilità della sostanza che andremo a verificare. Non sará  quindi il Bio-dizionario a scongiurare eventuali possibili allergie al tale componente, essendo una cosa soggettiva.
Peró attraverso questo utilissimo strumento possiamo fare un acquisto consapevole e questo non é poco. Possiamo permetterci di selezionare tra i vari prodotti quello che consideriamo migliore, secondo le nostre esigenze ed il nostro stile di vita.


D'altro canto é utopico pensare di trovare cosmetici dagli ingredienti impeccabili quando si parla di grande distribuzione. Se proprio vogliamo qualcosa che non ci faccia storcere il naso nemmeno un pochino, allora dobbiamo farcelo da sole scegliendo solo gli ingredienti che ci piacciono. Nell'ottica di una grande distribuzione, il Bio-dizionario "lascia passare" alcune sostanze non proprio bio ma comunque accettabili, considerandone evidentemente anche la funzionalitá all'interno del prodotto. Avremo quindi "semaforo verde" per le sostanze assolutamente tranquille, "semaforo giallo" per quelle cosí e cosí e "semaforo rosso" per le sostanze che é meglio evitare. 
Essendo molto sintetico, non dá spiegazioni sul tipo di funzione o sul perché un elemento sia considerato a pallino giallo piuttosto che rosso. Sicuramente peró ci permette di leggere un INCI al volo quando siamo al supermercato (c'e' anche l'applicazione da scaricare sullo smartphone). 

Ma se volessimo approfondire? Conoscere un pó meglio cosa siano tutti quegli strani nomi?
Per le piú curiose e studiose c'e' il data base di MyPersonalTrainer, dove sono catalogati tutti i componenti  dei cosmetici, anche qui in ordine alfabetico e con motore di ricerca. 
Nessun pallino verde/giallo/rosso ma una esauriente descrizione della sostanza che cerchiamo, cosa che ci permette di integrare il lavoro giá svolto dal Bio-dizionario e di allargare la nostra visione rispetto agli ingredienti usati in cosmesi.
Per concludere, se un cosmetico ce lo facciamo in casa possiamo essere selettive al massimo, se invece andiamo ad acquistarlo dobbiamo scendere a compromessi ed essere un pó piú "elastiche" rispetto ad alcuni ingredienti. Conoscerli meglio ci consentirá di comprendere le funzioni di tutti i componenti, facendoci dirigere verso la miglior qualitá possibile per noi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...