giovedì

Spray per capelli fissante/protettivo alle proteine del grano



I prodotti per capelli che usiamo comunemente contengono una gran quantità di ingredienti bruttini. Mi riferisco soprattutto a quegli spray fissativi o protettivi di famose etichette.
Pur a voler cercare qualche pallino verde (vedi Bio-dizionario), proprio non se ne trovano..

In alternativa vi lascio questa ricetta, senza troppi elementi ma con tutto ciò che ci occorre per proteggere i nostri capelli dall'eccessivo calore di phon o piastre, o anche soltanto per renderli più forti e corposi dopo il  lavaggio, pronti ad una nuova piega.
Ho scelto di usare come base un un mix di acqua e idrolato di calendula, conosciuto per le sue spiccate proprietà addolcenti e lenitive e usato anche per la cura del cuoio capelluto. Come attivi ho inserito le proteine del grano (fitocheratina), ideali perché simili alla cheratina che compone capelli e unghie, è idratante e rinforzante e li rende brillanti. Particolarmente indicate per capelli fini e fragili, con doppie punte:


- Acqua demineralizzata 70
- Idrolato Calendula 25
- Proteine del grano idrolizzate 5
- Cosgard 16 gocce
- Olio essenziale a piacere per profumare, 2/3 gocce (facoltativo)

Versate tutto in un contenitore spray da 100 ml, agitate e spruzzate sui capelli umidi dopo il lavaggio, poi phonateli o trattateli come desiderate. Le proteine del grano formano una sorta di pellicola protettiva sul capello, migliorandone l'aspetto sia per quanto riguarda le doppie punte che la lucentezza e la corposità. Il dosaggio puó essere aumentato, se 5 ml per voi risulta ancora poco potete aggiunere 1 o 2 ml per volta, fino ad un massimo di 10 ml su 100 di prodotto. Ricordate ovviamente di scalare la quantità di acqua. Fate attenzione perché se ne mettete troppe i capelli diventeranno un pochino troppo duri :)

Se volete rendere più gradevole l'odore del vostro spray e profumare delicatamente i vostri capelli, utilizzate un paio di gocce di olio ossenziale, io uso quello di Ylang-ylang (nota di cuore: profumo dolce, floreale, speziato), oltre a profumare ha anche proprietá rinforzanti e stimolanti per la crescita del capello.

Io sto usando la ricetta così come l'ho postata e sono molto soddisfatta: ho i capelli sottili e delicati e con questo spray fatto in casa migliorano notevolmente!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...