mercoledì

Cold Cream, ricetta per farla in casa




La cold cream è la crema più semplice da poter fare in casa. Ha origini molto antiche: si fa risalire al medico Galeno che, con della cera d'api, olio di oliva, acqua e qualche petalo di rosa, inventò la prima crema cosmetica della storia. Pur essendo a base grassa, ha la particolarità di avere un'azione molto più rinfrescante rispetto ad altre (emulsione acqua in olio, tipicamente più idratante). Per la sua semplicità è possibile farla in casa ed utilizzarla in tutti quei casi in cui si necessita di una idratazione profonda di pelli particolarmente secche. La sua azione filmante/rinfrescante la rende utile anche nella prevenzione di eritemi da sensibilizzazione (ad esempio per quelli tipici da "pannolino" a cui sono spesso soggetti i bimbi).
Ideale nella stagione fredda, protegge evitando che la pelle si secchi eccessivamente... in questo caso diventa una crema jolly, perfetta per mani e viso.

Ecco la ricetta per poterla fare comodamente in casa ed essere sicure che contenga solo ingredienti naturali:



DOSI per 50 gr di prodotto

A
Acqua demineralizzata (o acqua di rose) 15,5 gr

B
Olio di riso 26 gr
cera d'api  7,5 gr

Esecuzione:
separare in due contenitori diversi la parte acquosa (A) e la parte grassa (B); mettere i due contenitori a bagnomaria sul fuoco basso, l'acqua dovrà raggiungere i 65 gradi circa; far sciogliere bene la cera e quando tutto sarà liquido, versare a filo l'acqua dentro la parte oleosa, frullando con un minipimer (proprio come se steste facendo una maionese). Continuate a frullare e a girare poi con un cucchiaino, finchè non si è freddata: vedrete che si addenserà magicamente e diventerà sempre più bianca. 
Riponetela in un contenitore pulito e ben chiuso.

Generalmente 50 gr si consumano in pochi giorni, quindi potreste evitare il conservante e riporla eventualmente in frigorifero. Se doveste farne una quantità maggiore, ad esempio 100 gr, considerate l'aggiunta di Vitamina E: 0.5 gr, e Cosgard 16 gocce.

Per l'acquisto degli ingredienti più difficile da reperire nei negozi, vi rimando al mio post specifico

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...