mercoledì

Oli essenziali per le emergenze



Alcuni oli essenziali si prestano a risolvere dei problemi molto comuni ed è pertanto utile tenerli sempre a portata di mano, in caso di emergenze (ricordate di disperdere le gocce in un olio vegetale, es. di mandorle). Durante la gravidanza è sconsigliato l’uso degli OE in generale.
I quattro oli che ho elencato sotto sono degli ottimi rimedi d'emergenza:


OE di lavanda - calmante del sistema nervoso, utile in caso di crampi muscolari (basta massaggiare la zona interessata). Ottimo mettere qualche goccia sul cuscino in caso di insonnia, anche per i bambini; come antisettico è coadiuvante contro il raffreddore. Il suo profumo risulta essere repellente per le zanzare.

OE di camomilla - antinfiammatorio, digestivo. Utile nelle infiammazioni ginecologiche, nelle scottature e per la pelle con couperose. Ideale per i neonati, dal massaggio calmante alle coliche gassose, agli eritemi. Coadiuvante contro le smagliature.

OE di menta - antispastico, antinevralgico. Rimedio naturale contro il mal di testa (da annusare o massaggiare sulle tempie). Deodorante, rinfrescante.

Tea tre OIL - problemi della pelle: foruncoli, punture di insetti, micosi, psoriasi, verruche, herpes. Efficace anche contro il mal di denti e coadiuvante contro il mal di gola e tosse. Ottimo come antiforfora.

Poker di Oli Essenziali! ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...