domenica

Il sottotono della pelle e la scelta del fondotinta


credits:pixabay
Conoscere il proprio sottotono di pelle è determinante ai fini di una scelta ottimale del fondotinta. Diversamente si rischia di non valorizzare al massimo il volto, di non esaltarne i colori naturali e di non riuscire a mascherare bene gli inestetismi che l'epidermide può presentare.

Per la maggioranza delle donne il sottotono della pelle costituisce un vero mistero ma in questo post cercheremo finalmente di individuarlo: ciò permetterà di acquistare il fondotinta del colore adatto al proprio incarnato.
Iniziamo col dire che il "sottotono" si riferisce allo strato epidermico immediatamente sottostante a quello superficiale... è per questo che non riusciamo facilmente a individuarne bene la sfumatura.
Tale strato di pelle ha due varianti principali:  
sottotono freddo (percentuale di blu) e sottotono caldo (percentuale di giallo). Se riusciamo a capire a quale dei due appartiene la nostra pelle abbiamo risolto il grosso del dilemma.

In sostanza, hai un sottotono freddo se:
- i tuoi capelli naturali sono castani, neri, biondo cenere, rosso scuro;
- gli occhi sono azzurri, neri o marrone scuro o tendenti al grigio;
- ti donano maggiormente i gioielli argentati e gli abiti nelle nuances fredde (rosa, blu, viola...).
Fondotinta ideale deve essere a base avorio/rosata.

Al contrario, il tuo sottotono di pelle è caldo se:
- i capelli al naturale sono castani ramati/dorati, biondo miele, rosso chiaro;
- hai gli occhi marrone chiaro, verde/giallo, nocciola con pagliuzze dorate;
- ti donano di più i gioielli dorati e gli abiti nelle nuances calde (giallo, beige, arancio...).
Fondotinta ideale deve essere a base beige/ambrata.

Queste sono le indicazioni di base da considerare nella scelta del fondotinta e, volendo, anche degli ombretti e dei blush. Per quanto riguarda questi in particolare, nulla vieta di giocare con i contrasti, per cui potremmo senza dubbio osare, ad esempio, un ombretto blu o viola su degli occhi nocciola, oppure un bronzo per gli occhi azzurri...
Ma è assolutamente sconsigliato usare un fondo rosato per una pelle dai toni caldi o viceversa un ambrato su una pelle pallido/rosata! La base deve essere in sintonia con il sottotono della nostra pelle.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...